SABATO 30 APRILE I FRATELLI DALLA VIA

Posted: 29th Aprile 2016 by g_fardin in Senza categoria

Dalla ViaA quasi tre anni di distanza , dal quel giugno 2013 tornano a trovarci due giovani e straordinari artisti, due bellissime persone, che hanno nella genialità, sopratutto nel linguaggio che usano nei loro spettacoli, un loro punto di forza e che a nostro parere, non ha nulla da invidiare a grandi come Alessandro Bergonzoni.

Da Tonezza del Cimone tornano a Spazio Scenico i fratelli Marta e Diego Dalla Via accompagnati dal tecnico, audio luci Roberto de Fresco.

Li avevamo lasciati nel 2013 mentre si stavano preparando per le finali di Premio Scenario, premio che poi hanno vinto con : MIO FIGLIO ERA COME UN PADRE PER ME (La prima generazione ha lavorato, la seconda ha risparmiato, poi noi), raccontando la storia di una ricca famiglia del nord est italiano, e dove si traccia una sorta di cupa parabola sul conflitto generazionale. Due fratelli, architettano l’omicidio dei genitori. Ma “uccidere i propri padri” sembra un atto impossibile dal momento che questi hanno deciso di farla finita, lasciando in eredità assenza di futuro e consumo del passato .

Nel 2014 a Milano riceveranno il Premio Hystrio Castel Dei Mondi, e nel 2015 presentano il loro nuovo lavoro DRAMMATICA ELEMENTARE, un esperimento di ludo linguistica fatto di enigmi e tautogrammi a servizio di una favola scolastica che ha come obiettivo quello di viaggiare dentro l’evoluzione del lessico ed esaltarne la forza ritmica e contenutistica.

La nostre parole sono la nostra casa sostengono Marta e Diego, Che cosa succede quando una nuova parola entra nella nostra vita spesso a scapito di un’altra? Ci ispira pensare che un dizionario contenga tutta una lingua ma che il dizionario da solo non basti per possederne i meccanismi. Ci travolge pensare al potere che hanno le parole e di come possano mutare pensieri e dna sociale, non solo di un singolo ma di una comunità .

Altro importante lavoro, che ha avuto un successo enorme, è lo spettacolo di Natalino Balasso : LA CATIVISSIMA con un grande cast che vedeva in scena oltre a Natalino Balasso e Marta Dalla Via, pure Francesca Botti,Andrea Pennacchi, Silvia Piovan, Stefano Scandaletti .

VI ASPETTIAMO NUMEROSI ALL’ASCOLTO!!

Comments are closed.