Sabato 4 settembre a Spazio Scenico avremo il piacere di avere in studio a Radio Cooperativa SUSI DANESIN e a PINO COSTALUNGA, due grandi artisti con cui parleremo dei loro ultimi progetti di Teatro ragazzi, ma oltre a questo avremo pure il piacere di ascoltare dalla loro voce delle bellissime letture.

Susi Danesin attrice, autrice e insegnate di Teatro. Inizia molto giovane il suo percorso artistico all’età di 17 anni a Phoenix, Arizona e proseguiti in Francia, dove tra il 1996 e il 2000 ha seguito un percorso di formazione di 4 anni presso il Centro Sperimentale dell’Attore L’Oeil du Silence, diretto da Anne Sicco e patrocinato da Marcel Marcea, e nel 2003 ho completato la formazione di comico-terapia con l’associazione nazionale “Ridere per Vivere”.

Nel 2004 fonda l’associazione Ridere per Vivere Veneto e si occupa di comicoterapia negli ospedali, nelle carceri, nelle scuole, partecipando anche ad alcune missioni nell’isola di San Antao a Capoverde.

Dal 2004 al 2011 è stata la parte femminile del trio comico Perlamammadiado, sperimentando le potenzialità della Visual Comedy con gli spettacoli “L’ernia al disco del ballerino sexy” e “Last minùt”. In questi anni il trio comico ha fatto parte dei cast delle trasmissioni Rakkolta Differenziata (2004-2005), Cabaret Candiani (2007) TeleChiara, Zelig OFF (2010-2012) su Italia 1.

Tante le collaborazioni, che continuano con Isabella Moro, danzatrice-educatrice, in progetti basati sull’integrazione di movimento creativo e narrazione, e fa parte allo spettacolo ,“Felice” di Silvia Gribaudi, una produzione del Teatro delle Briciole di Parma, e con con Woodstockteatro, portando in scena “Il violinista di Praga” (2017) e  “Il bosco di X” (2018): lavori nei quali guadagnano il massimo spazio l’arte mimica e la comunicazione non verbale.

Di recente ha lavorato al progetto “Bliobus” per il comune di Venezia e e a “LibrOrchestra 2021”., Festival itinerante di Musica da leggere, un inedito percorso dedicato a bambini, famiglie e insegnanti, ideato dall’Atelier Elisabetta Garilli .Attualmente sta lavorando al progetto “ Sottocasa” iniziato il 21 giugno con la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto e il comune di Venezia, che permette di trasformare qualsiasi spazio in un teatro, ospitando un pubblico multigenerazionale, dai bambini agli anziani e soprattutto di recuperare la tradizione orale veneta del “Filò”, rintracciando la memoria di un’epoca in cui era essenziale vivere esperienze di condivisione. E per questo progetto porterà in scena lo spettacolo Fili, insieme a Isabella Moro e la drammaturgia di Marco Gnaccolini il 6 settembre a Gazzera e il 9 settembre a Favaro Veneto. progetto Teatro fra gli alberi a Chirignago che prevede, spettacoli, incontri e laboratori e dove è stata aperta una raccolta fondi per realizzarlo, e il 7 settembre sarà alla biblioteca di Brogliano per leggere Mario Rigoni Stern.

Da anni tiene laboratori di formazione teatrale presso Comuni, Scuole di diverso grado e teatri quali il Teatro Momo di Mestre (VE) e il Teatro Goldoni di Venezia. in studio a Radio Cooperativa.

Pino Costalunga, vicentino, fin dagli anni ‘80 lavora con il teatro come attore, regista e autore con moltissime compagnie sia italiane che estere, e lavora come attore, regista e drammaturgo per il teatro ragazzi da quarant’anni. È Direttore Artistico di Fondazione AIDA di Verona e già responsabile artistico di Glossateatro con sede a Vicenza. Lavora come regista e attore principalmente in Italia e in Svezia. Suoi spettacoli sono stati rappresentati, oltre che in Italia e in Svezia, in molti paesi europei ed extra-europei. Ha lavorato spesso con Progetti di Teatro e Musica sia per adulti che per ragazzi, non ultima la collaborazione con la Sezione Educational del Gran Teatro La Fenice di Venezia per la quale ha curato – in collaborazione con il Compartimento di Didattica Musicale del Conservatorio “Pollini” di Padova – alcuni progetti di spettacoli destinati all’infanzia.

Scrive anche libri per ragazzi e traduce dalla lingua svedese, ed è

membro del coordinamento regionale di lettori professionisti LeggerePerLeggere., e ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce,come il più recente con 8 incontri online da gennaio a marzo 2021

A luglio è tornato al Festivaletteratura di Mantova, ed

è andato in scena alla Rassegna “Palchi Comuni a Piombino Dese con lo spettacolo “Parole Venete” insieme al musicista Giorgio Gobbo, a istrana con Hansel e Gretel e la povera strega, al teatro della Maddalena di Padova all’interno del progetto regionale Teseo per il Teatro stabile del Veneto, e a Torrebelvicino con “Storie di orchi, lupi e streghe

Prossimamente sarà a San Giovanni Lupatoto per la Rassegna Natura da Favola

Comments are closed.