Sabato 5 febbraio Spazio Scenico torna in diretta e Alessio Nardin, Marianna de Pinto e Gianmarco Busetto saranno gli artisti ospiti di questa puntata, interverranno con noi in diretta telefonica.

Inizieremo con Alessio Nardin, regista e pedagogo che avremo il piacere di riavere ai nostri microfoni, dopo essere stato con noi un ‘anno fa per presentarci lo spettacolo “Il Delegato”; progetto, prodotto da Fai Cisl con Agrilavoro Edizioni e Kalambur Teatro, nato da una ricerca di Ludovico Ferro sulla figura del delegato sindacale, e che ha debuttato al Teatro Falcone e Borsellino di Limena (PD), e un un kolossal dedicato a Pinocchio che ha debuttato al Teatro Nazionale di Mosca, premiato con la Maschera d’oro Una drammaturgia contemporanea in cinque episodi, ognuno di 4 ore, che rilegge la favola in chiave moderna e che le è valso

Un’artista che lavora tantissimo all’estero e di recente è stato a Parigi, e a Mosca . Nella capitale francese ha preso parte al Rencontres Internationales D’Art Drammatique 2021, e al Thèatre Trevise ha curato una masterclass su Pirandello e sul testo “La Patente”, con un gruppo di lavoro composto da 15 artisti professionisti di diversi paesi europei. A Mosca, grazie al prestigioso riconoscimento ricevuto con il progetto “Pinokkio”, ha lavorato di recente al riallestimento di “ Sogno di una notte di mezza estate” al Teatro Electro Stanislavsky.

Avremo poi per la prima volta a Radio Cooperativa l’attrice e formatrice teatrale pugliese Marianna de Pinto, che sabato 12 febbraio sarà allo spazio Kitchen di Vicenza con “La Pescatrice di Perle”. una produzione della Compagnia Acasâ con il supporto della compagnia La Luna nel Letto sostenuta dal TRAC_Centro di residenza pugliese, finalista al Roma Fringe Festival 2021 e vincitore del Premio della Stampa.

Uno studio approfondito da parte della drammaturga e regista Valeria Simone , sulla figura di , Hannah Arendt, filosofa e politologa tedesca, autrice nota al grande pubblico per il suo (a suo tempo) criticatissimo libro sul processo Eichmann La banalità del male, e da cui emerge un messaggio molto forte e di stringente attualità: “noi siamo ciò che diciamo”.

Uno spettacolo, La pescatrice di perle, che offre molti spunti di riflessione sulle responsabilità dell’individuo e sull’importanza di sviluppare un pensiero critico per non cadere nelle stesse trappole che hanno tragicamente segnato la nostra storia recente. Il terzo ospite che chiuderà la puntata sarà un graditissimo ritorno anch’esso, e stiamo parlando di Gianmarco Busetto,Gianmarco Busetto, poeta, drammaturgo, regista e attore. Fondatore nel 2006 della compagnia teatrale e performativa Farmacia Zooè, compagnia che attraverso la performance teatrale, video, grafica, letteraria o musicale, si prefigge lo scopo di comunicare in presa diretta per raggiungere l’essenziale percezione del bisogno. Gianmarco Busetto che abbiamo avuto il piacere di incontrare l’ultima volta ad Antiche Mura Teatro Festival, dove ha portato in scena in modo straordinario, una storia potente come quella di Johann Trollmann, detto Rukelie, campione di pugilato di origine sinti molto popolare in Germania, e che oso sfidare la propaganda nazista. Lo spettacolo si intitola 9841 Rukeli.

Con Gianmarco parleremo del progetto You Theatre che si sta svolgendo al Teatro al Parco e dello spettacolo “Passi” di Farmacia Zoo:E’ , che sarà in scena il 10 febbraio giornata del ricordo, e che racconterà la storia di un’ altro atleta : il campione italiano di marcia Abdon Pamich, esule e profugo fiumano,

Comments are closed.