Sabato 5 marzo a Spazio Scenico avremo ospiti tre bravissimi artisti che tornano dopo diverso tempo, e che ci racconteranno i loro ultimi progetti, in particolari tre spettacoli che potrete vedere in questi giorni.

Inizieremo con Giorgio Sangati, noto regista , drammaturgo, docente di recitazione che ci presenterà lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”, la commedia più famosa di tutta la storia del Teatro, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto con un grande cast di attori giovani e alcuni più navigati , e che potrete vedere sabato 5 e domenica 6 marzo al Teatro dal Monaco di Treviso e dal 16 al 20 marzo al Teatro Verdi di Padova.

<< Nel testo tutto è doppio>> sostiene Sangati : <<reale e immaginario, maschile e femminile, razionale e irrazionale, linguaggio e corpo, e il sogno stesso, in fondo, è anche, inevitabilmente, un incubo .Di commedia si tratta perché non muore nessuno; per il resto la violenza delle emozioni e l’inconsapevolezza dei meccanismi che le regolano porterebbero i protagonisti a un destino decisamente drammatico se non intervenisse, per l’appunto, il teatro. Il teatro che nella commedia entra anche sotto forma di una sgangheratissima compagnia amatoriale che porta in scena, invece, una tragedia vera e lo fa con tale godibilissima inadeguatezza (e onestà) da risultare commovente. Risate e lacrime: qui sta il punto>>.

Tra i suoi ultimi progetti :”Il delirio del particolare” di Vitaliano Trevisan, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano con Maria Paiato e con Carlo Valli e Alessandro Mor ; un’indagine sulla figura di uno dei massimi maestri dell’architettura del Novecento, il veneziano Carlo Scarpa, e “Ladies Football Club” di Stefano Massini, prodotto dal Piccolo di Milano , con Maria Paiato che racconta la lotta di undici operaie inglesi per giocare a calcio ai tempi della Grande Guerra.
Avremo poi sempre in diretta telefonica l’ attore e formatore barese Andrea Bellacicco. Nel 2010 è co fondatore della Compagnia AMOR VACUI con cui scrive e porta in scena testi di drammaturgia contemporanea. (This si the only level) PREMIO OFF 2012; (Domani mi alzo presto) MENZIONE SPECIALE PREMIO GIOVANI REALTÀ DEL TEATRO 2015; (Intimità) MENZIONE SPECIALE PREMIO SCENARIO 2017.

Nel 2015 è vincitore del PREMIO UBU con lo spettacolo Bassa continua- Toni sul Po di Mario Perrotta.

Sabato 12 marzo la compagnia Amor Vacui porterà in scena al Teatro Ferrari di Camposampiero (PD) lo spettacolo “Tutta la Vita”, scrittura condivisa tra Lorenzo Maragoni, Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Michele Ruol e che vede la regia: Lorenzo Maragoni produzione La Piccionaia-Centro di Produzione Teatrale, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Metastasio

Spettacolo che pone questi interrogativi: Una persona può passare la sua vita a fare lo stesso lavoro, stare nella stessa relazione, vivere nella stessa città, senza mai farsi domande. Poi a un certo punto fa come un passo indietro, o di lato, si guarda da fuori e si chiede: perché sono qui?

Parallelamente alla professione di attore porta dal 2010 avanti l’attività di docente e formatore, collaborando tra gli altri con il teatro Quirino de Giorgio e con i Carichi Sospesi di Padova.

A chiudere la puntata Maura Pettorruso , attrice , formatrice e regista dell’ l’Associazione TrentoSpettacoli con la quale si occupa di progetti territoriali e nazionali sia come attrice che come autrice e regista.

Tra i suoi ultimi progetti,A gennaio 2020 fonda la compagnia Pequod, con Stefano Pietro Detassis e Andrea Casna, in ci inizia un percorso di ricerca tra nuova drammaturgia e sonorità live. I primi progetti di Pequod Compagnia sono L’Alieno di Caldonazzo, Io e Mary, l’inventrice di Frankenstein con il bassista Andrea Casna, e Ophelia, un’opera rock con Maria Vittoria Barrella, Stefano Pietro Detassis, Andrea Casna e il chitarrista Stefano Graiff. Io e Mary vince la circuitazione del Teatro Stabile di Bolzano,Coordinamento Teatrale e Centro

A maggio 2021 debutta con Le cose false, prima tappa del progetto Spoon River della compagnia TrentoSpettacoli, di cui firma la regia. A settembre firma regia e drammaturgia dei due progetti territoriali Botteghe Scoperte e Intrighi a Palazzo, prodotti dalla compagnia Evoè e dal Consorzio RoveretoInCentro. Il 14 settembre debutta Vampiri. Notizie dall’Antropocene spettacolo co-prodotto dal Muse_Museo delle Scienze di Trento e Compagnia Arditodesio. E’ insegnante di dizione e interpretazione presso la scuola del Teatro Portland.

Domenica 6 marzo sarà ai Carichi Sospesi di Padova all’interno della Rassegna “Dritti al Cuore” andrà in scena lo spettacolo

Lo soffia il cielo (Un atto d’amore) è una drammaturgia che prende vita da Le cose sottili dell’aria e Angelo della gravitàdue testi di Massimo Sgorbani, uno degli autori e drammaturghi più rilevanti in Italia, già Premio Riccione e Premio Enriquez alla drammaturgia. L’incontro tra il giovane regista milanese Stefano Cordella, co-fondatore della compagnia Oyes, e i due testi di Sgorbani avviene in occasione di un premio di regia (Festival Fantasio 2015), che Cordella vince. Da qui parte una ricerca drammaturgica e poetica che si avvicina all’immaginario di Sgorbani, fatto di un’umanità dolente e disturbata, eppure disperatamente affamata di vita autentica nelle molte possibili derive della diversità.

VI ASPETTIAMO!!!

Comments are closed.