Sabato 5 febbraio Spazio Scenico torna in diretta e Niccolò Fettarappa Sandri ,Claudia Bellemo e Eleonora Fontana saranno gli artisti ospiti di questa puntata, e interverranno con noi in diretta telefonica per raccontarci i loro ultimi progetti artistici.

Inizieremo con Niccolò Fettarappa Sandri, attore e autore romano e che sarà prossimamente in scena a Padova e a Mestre con lo spettacolo “Apocalisse Tascabile, insieme al collega Lorenzo Guerrieri, . La compagnia Fettarappa/Guerrieri, nasce nel 2020 in occasione del loro primo lavoro insieme Apocalisse Tascabile, ideato e scritto da Niccolò e messo in scena da entrambi. Lo spettacolo, in un anno di vita, vince In-Box 2021, Direction Under 30, Italia dei Visionari e il Premio della Critica al Nolo Fringe Festival. Vengono ospitati in numerosi festival e riscuotono grandi successi e consenso della critica. Durante la fase di chiusura dei teatri, avviano una collaborazione con Carrozzerie|N.o.t, da cui nasce Martirii Metropolitani, breve serie di documentari sulla vita e le penitenze del pedone. Nel 2021, Niccolò viene selezionato per la scuola di drammaturgia condotta da Lucia Calamaro Scritture, nel corso della quale scrive Nel mio bagno di sangue-atto unico senza feriti gravi purtroppo. Il testo di questo primo studio sarà alla base del nuovo lavoro teatrale della compagnia Fettarappa/Guerrieri, Tentazioni di disastro che debutterà nel 2023.

Avremo poi il piacere di avere con noi Claudia Bellemo, anche lei per la prima volta ospite di Spazio Scenico. , Attrice, formatrice, autrice, e direttrice artistica di Febo Teatro ; una compagnia teatrale padovana composta da giovani attori professionisti e specializzata nel teatro ragazzi, anche se il termine è riduttivo perchè stiamo parlando di spettacoli godibilissimi per qualsiasi età. Volevamo un teatro autentico, vero – spiega Bellemo – non autoreferenziale, ma capace di creare interazione con il pubblico, capace di coinvolgere e trasmettere dei messaggi a qualsiasi spettatore, anche e soprattutto a un bambino. Volevamo costruire degli spettacoli in cui il teatro fosse un linguaggio per raccontare delle storie. Proporre un divertimento intelligente, toccando tematiche di attualità come il cyberbullismo, la dismofofobia, l’ecosostenibilità, la gestione della rabbia, l’imparare ad aspettare, la redenzione. Insomma, proporre un’esperienza formativa dedicata a tutta la famiglia, in cui i bambini ma anche gli adulti possano trovare spunti di riflessione e divertimento”.

 La Compagnia è molto attiva sia con laboratori di Teatro per ragazzi e adulti, e sia con diverse produzioni originali e con l’organizzazione di rassegne che coinvolgono anche altre compagnie, tra queste L’ Energia del Teatro di cui vi parleremo durante la puntata e che vedrà diversi appuntamenti prossimamente tra

Campodarsego, Santa Giustina in Colle, Piombino Dese, San Giorgio in Bosco e Camponogara.

La terzà ospite è un graditissimo ritorno a Spazio a distanza di tre anni , stiamo parlando di Eleonora Fontana, attrice di teatro e cinema e formatrice teatrale. Tiene corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti sia all’interno delle scuole che privatamente. Da sempre sensibile alle tematiche sociali , crede nell’arte come mezzo e non come fine. Si è occupata di affrontare temi come il bullismo e il cyberbullismo nelle scuole medie e superiori (affiancata anche dall’intervento delle polizia postale, facente parte della polizia delle telecomunicazioni), da cui è nato lo spettacolo “FACELESS: una lotta contro il cyberbullismo” con più di 300 repliche a livello nazionale; ha affrontato il tema della dismorfofobia , la “paura di vedersi brutti”, dell’accettazione di sé da cui è nato lo spettacolo “#Mirrors: un racconto sulla dismorfofobia. Tra i suoi ultimi progetti lo spettacolo “Madri”, per la regia di Franca Pretto, con Sara Favero, produzione Radicate Modernità e “Turoldo, in cammino verso l’altro”, di cui cura adattamento e regia, insieme al compagno Davide Peron cantautore veneto, produzione Radicate Modernità.

E’ da poco direttrice artistica del Teatro Lux di Recoaro Terme, uno spazio rimasto chiuso per molto tempo e che ha ripreso vita con tante iniziative che vedremo di scoprire durante la puntata.

Comments are closed.