Anche quest’ anno Spazio Scenico darà il proprio contributo nel ricordare la Festa della Liberazione insieme a tante altre iniziative che L’ Anpi , cosi come altre associazioni stanno in questi giorni cercando di organizzare al meglio, per riuscire comunque a festeggiare insieme, nonostante l’impossibilità di incontrarci di persona. E la forza della Radio proprio in un periodo come questo è ancora più significativa, perché permette di riunirci a distanza, e sabato 17 aprile in diretta e in replica poi sabato 24 aprile, celebreremo il 25 aprile grazie al prezioso contributo di straordinari artisti, che conosciamo e abbiamo avuto il piacere in passato di avere ospiti di Spazio Scenico . E dalla voce di AIDA TALLIENTE, GIANMARCO BUSETTO, GIULIA BRIATA, SARA E CARLO CORSINI , e ELEONORA MARCHIORI vi faremo sentire la registrazione di bellissime letture in ricordo della Resistenza italiana, e del sacrificio di tanti giovani donne e giovani uomini che in un momento terribile, non si voltarono dall’altra parte, ma capirono che quello era il momento di cambiare la storia del nostro Paese, dimostrandoci che con la volontà e il coraggio le cose possono veramente cambiare, e regalandoci così un Paese democratico, e libero dall’orrore nazifascista. Un bellissimo insegnamento che viene ricordato pure da uno dei nostri padri Costituenti come Piero Calamandrei fa parte di un celebre diso che tenne nel 1955 a Milano, nel Salone degli affreschi della Società Umanitaria<<Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione.>> .Queste le parole di Piero Calamandrei, Un discorso sulla Costituzione in cui il celebre giurista si rivolgeva agli studenti universitari e medi approfondendo il senso è la funzione della Carta.

Sono tanti pure oggi gli esempi di Resistenza ; ne conoscono il significato gli artisti ospiti di questa puntata di Spazio Scenico vista la difficoltà del settore culturale chiuso da oltre un’anno, e vista la difficoltà di fare cultura in Italia, e di tantissime straordinarie persone che nel loro quotidiano si mettono a servizio degli altri, i tantissimi volontari piuttosto che i tanti medici impegnati contro la pandemia.

Non festeggiare il 25 aprile , significa non avere memoria storica , non amare il proprio Paese e non riconoscere il sacrifico di tanti nostri giovani connazionali, e sopratutto sottovalutare che quel periodo così buio e non così storicamente lontano come pensiamo possa ritornare. Assistiamo a continui attacchi all’Anpi anche da parte di esponenti delle istituzioni, saluti fascisti anche da esponeneti delle istituzioni violando la legge Scelba, episodi di violenza in continuo aumento nel web ma non solo.

E per questo motivo vi invitiamo a sintonizzarvi con noi e a partecipare alle altre iniziative che verranno nei prossimi giorni per ricordare uno dei momenti più importanti della nostra storia

VI ASPETTIAMO!!

Comments are closed.