SABATO 20 OTTOBRE OSPITI BARABAO TEATRO

Posted: 5th Novembre 2015 by g_fardin in Senza categoria

bARABAO 1Sabato 24 ottobre avremo con noi in studio a radio cooperativa la compagnia BARABAO TEATRO , nata dal 2003 da una famiglia di teatranti che dal 1980 che affonda le proprie radici nell’arte popolare dell’amatoriale. Primo fondatore e padre del gruppo è Mario Antonio Ranzato, direttore artistico del Gruppo Teatrale La Ribalta, conosciuto nei circuiti nazionali e internazionali per aver calcato le scene di teatri prestigiosi quali il Comunale de L’Aquila e il Kursal di Locarno in Svizzera.

Nel 2000 questa famiglia di attori decide di intraprendere il percorso artistico professionale diplomandosi all’ Accademia Internazionale di Teatro Integrato di Roma.

Dal 2003 la compagnia si è occupata di auto produrre spettacoli teatrali di Prosa e per Ragazzi replicando le proprie rappresentazioni in tutta Italia e all’estero. 2003: “Pinocchio” per la regia di Ivan Di Noia , 2005: “Camera con Crimini” per la regia di Ivan Di Noia ,2005:, 2007: “Baracca e Burattini” per la regia di Cristina Ranzato ,“Arrivano i Clowns” per la regia di Romina Ranzato, 2008: “Il genio buono, il genio cattivo” per la regia di Romina Ranzato ,2009: “Sotto il Divano” per la regia di Marco Artusi.

BARABAO2Nel 2010 incontra Matteo Destro, abile mascheraio e poeta di movimento.

Grazie alla sinergia nata da questa collaborazione, nell’ottobre 2010 debutta ASPETTANDO ERCOLE (liberamente tratto dall’Anfitrione di Plauto) e il gruppo riplasma la propria immagine decidendo di dedicarsi alla creazione.

Sul palcoscenico gli attori Ivan Di Noia, Mirco Trevisan, Romina Ranzato e Cristina Ranzato incarnano i personaggi del mito greco; la musica composta da Francesco Basso è cornice, sfondo e atmosfera; le maschere e la poetica di Matteo Destro rendono visibile l’invisibile, comico il tragico e tragico il comico manifestando la sensibilità del dramma umano. Nel 2011 è lo spettacolo VII: NON RUBARE Thriller teatrale nato da un fatto di cronaca realmente accaduto qualche anno fa. La compagine della compagnia è la medesima che nuovamente entra in sinergia per creare uno spettacolo fatto di colpi di scena, situazioni adrenaliniche e passaggi spazio-temporali, nella tipica forma degli action movie.

Nel 2012 per la compagnia nasce PATATRAK con la regia di

Ted Keijser. Tema della nuova produzione è la reazione umana in situazioni di emergenza, quali terremoti, alluvioni, incendi.

Da Gennaio 2015 a Luglio 2015, la Compagnia frequenta la “London International School Performing Arts” grazie alla quale permette ai 4 Attori – insegnanti di trovare un linguaggio artistico comune con il quale potranno sviluppare una sempre più professionale pedagogia.

Dal 2002, la compagnia si è impegnata a svolgere corsi semestrali pomeridiani dedicati a bambini-ragazzi e serali rivolti ad adulti, presso i Comuni di Padova, Piove di Sacco, Rovigo e Mestre, e dal Dal 2004 si eseguono letture espressive e lezioni spettacolo su svariate tematiche per bambini, ragazzi e adulti. Da allora, Barabao Teatro presenta Reading in numerose province del Veneto: Padova, Treviso, Rovigo, Venezia, Vicenza, proponendosi in diversi contesti sociali quali: biblioteche, scuole, ludoteche, librerie, parchi e non ultimo a casa, Credendo che il gusto della Lettura e gli stimoli culturali debbano arrivare ovunque.

Comments are closed.