Sabato in studio con noi a Radio Cooperativa, ospite di Spazio Scenico ci sarà GIANLUIGI MEGGIORIN,, attore, clown, autore, cantautore, musicista pluristrumentista (chitarre, percussioni, hangdrum, bodypercussion), rumorista, cuoco.
Artisticamente nasce come chitarrista autodidatta e negli anni ’80 suona con diverse band prediligendo generi come jazz, fusion, folk, bossa nova e blues. Studia batteria, percussioni, violoncello e rumorismo.
Alla musica affianca un training teatrale che lo porta ad approfondire la figura del fool.
Studia a Bristol e si diploma in “The fool”, approfondisce la figura del matto, del buffone, dello jangleur e del clown frequentando le lezioni di Toni Kots all’Odin Theatret, Franki Anderson, Ted Kaiser, Maril Van Den Broke e Stefano Rossi. Approfondisce gli studi con elementi del circo, della giocoleria, della commedia dell’arte, del teatro danza, dello storytelling e della narrazione seguendo gli insegnamenti di Enrico Bonavera, Chiara Magri, Giuliana Musso, Cesar Brie, Marco Baliani, Paolo Migone, Remondi e Caporossi.
Dal 1990 si occupa di teatro comico con La Schinca, con cui propone “Si vede che era destino”, vincitore della prima edizione del premio “Sarchiapone” dedicato a Walter Chiari a Cervia. E “Faki Fachiro” che ha vinto l’edizione di “Pelago buskers ‘97” (regia di Stefano Rossi).
Ha lavorato al circo “Panero Spiccioli” di Zurigo per cui ha composto le musiche e giocato il clown nello spettacolo “Kran or not to be”.
Ha suonato nelle discoteche con un batterofono auto costruito, la jungle drum’n’bass con dj e tastierista (Igi+).
Ha creato con Valter Rado lo spettacolo comico “Febbre di Natale”, con il quale gira l’Europa.
Collabora con Giuliana Musso che lo coinvolge per scrivere e suonare dal vivo le musiche di “Sexmachine” (teatro civile) e a giocare il clown in “Tanti saluti” (teatro civile clownesco).
Lavora con “La Piccionaia-I Carrara” come attore comico con cui ha prodotto “L’Aggiusta orsetti” a fianco di Marco Artusi con la regia di Ketti Grunchi, “Sogno di una notte di mezza estate” (Grunchi-Presotto), “Ciranò e il suo invadente naso” (Grunchi-Van Den Broek) e “L’avaro in blues” (Grunchi-Artusi).
Suona e compone testi e musiche per il teatro e per il suo trio comico musicale Igicleb.
Di recente è stato in tournée con la “Bisbetica Domata” di Shakespeare a fianco di Nancy Brilli con la regia di Cristina Pezzoli nel ruolo di Grumio.
E con “Calendar Girls” nel ruolo di john Clark con Angela Finocchiaro e Laura Curino.
Attualmente lavora con Matàz Teatro, nell’adattamento di “Sogno di una notte di mezza estate” a cura di Andrea Pennacchi, con Marco Artusi,Evarossella Biolo e Beatrice Niero e precedentemente nella messa in scena di “Il Malloppo” di Vitaliano Trevisan a fianco di Marco Artusi, Francesca Botti, Matteo Cremon e Davide Dolores.
“Clownfunding “ di cui è autore e regista
Compone ed esegue musiche di scena per teatro e danza.
Tiene laboratori di Clown Etico come “Riciclown” in collaborazione con Legambiente e Coop Insieme

Comments are closed.