SABATO 21 APRILE PUNTATA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Posted: 18th aprile 2018 by g_fardin in Senza categoria

foto 25 aprileSabato 21 aprile puntata di Spazio Scenico dedicata alla festa della Liberazione , ricordandone il 73esimo anniversario , e i tanti giovani , uomini e donne, che capirono che era necessario rimboccarsi le maniche per cambiare le sorti di un paese in mano al nazifascismo. Come scrisse Lidia Menapace: <<La Resistenza non fu un fenomeno militare, come erroneamente si crede. Fu un movimento politico, democratico e civile straordinario. Una presa di coscienza politica che riguardò anche le donne:>> 

Oggi piu’ che mai è necessario ricordare, per Resistere alle violenze, all’odio che sta tornando pericolosamente in Italia e in Europa.

Lo faremo grazie a tre bravissime artiste e tre straordinarie persone che ringrazio di cuore per il loro prezioso contributo alla puntata.

Avremo il piacere di ascoltare una lettura di MARGHERITA MANNINO tratta da : il partigiano johnny di Fenoglio. Attrice padovana di cinema e Teatro conosciuta a livello nazionale. Di recente è stata ospite di Marzullo, dove ha presentato il film LOVERS, di cui è protagonista . Un film che ho avuto piacere di vedere e che consiglio, con 4 bravissimi attori e che potrete vedere ancora in Veneto nei prossimi giorni. Il prossimo 8 maggio Margherita sarà in scena 8 maggio al Teatro Busan di Mogliano Veneto con : DAL BUIO UN GRIDO ( Aldo Moro come Antigone) con gli attori Francesco Wolf e Giancarlo Previati.

La seconda lettura sarà IRENE BARICHELLO a regalarcela. Una cara amica della radio e di Spazio Scenico, alla quale abbiamo in più occasioni chiesto il suo aiuto, e di questo la ringraziamo di cuore per la sua costante disponibilità. Docente di lettere di Padova, membro della Presidenza dell’A.N.P.I di Padova, e della redazione di Patria Indipendente (Periodico dell’ A.N.P.I). Presta la sua voce per diverse iniziative culturali del territorio, con serate di poesia, presentazione di libri di giovani autori. Ha portato in scena il bellissimo spettacolo: IL BLUES DELLE ALPI, insieme ad un gruppo di cantautori veneti, tra cui Erica -Boschiero a cui abbiamo dedicato una puntata di Spazio Scenico, con il contributo di Irene, che ci ha letto I testi delle sue canzoni.

La terza ospite è un ‘altra grande attrice, pluripremiata, e che l’anno scorso abbiamo avuto modo di sentire grazie ad un pezzo tratto dal suo reading: THE BEAT OF FREEDOM (tratto da Io sono l’ultimo, lettere di partigiani italiani). Lei è MARTA CUSCUNA’, che sentiremo in diretta telefonica. Autrice di una triologia di spettacoli sulle Resistenze femminili ( E’ BELLO VIVERE LIBERI, LA SEMPLICITA’ INGANNATA, SORRY BOYS) che sta portando in giro in Italia e all ‘estero. Tre lavori straordinari di teatro di narrazione e teatro di figura, che ho avuto il piacere di vedere, e che hanno avuto un’ ottima risposta da parte del pubblico e che ha portato a Marta importanti riconoscimenti, dal Premio Scenario Ustica 2009, e via via fino al premio città impresa e finalista al Premio Ubu come miglior attrice 2016.

VI ASPETTIAMO ALL’ASCOLTO!!!

Comments are closed.