SABATO 10 FEBBRAIO OSPITE GIUSEPPE EMILIANI

Posted: 10th Marzo 2018 by g_fardin in Senza categoria

Sabato 10 febbraio avremo il piacere di ospitare in studio a Radio Cooperativa un ìmportantissimo regista e autore teatrale : GIUSEPPE EMILIANI. Una lunga e importante carriera iniziata nel 1979, quando fonda e dirige la compagnia Teatromodo di Venezia. Da quel momento tanti lavori e collaborazioni con il Teatro Stabile del Veneto, Teatro Carcano di Milano, Teatro Argot di Roma, Teatro Verdura di Milano, Teatro Fondamenta nuove di Venezia, Teatro Malyi di Mosca, Festival Internazionale di Shizuoca in Giappone, Biennale Musica e Biennale Teatro di Venezia, Teatro Busan di Mogliano Veneto, Teatro Baltijskij di Mosca, Teatro Olimpico di Venezia, Teatro Stabile la Contrada di Trieste , e un’ importante riconoscimento nel 2004, che lo vede vincitore del Premio PEGASO D’ORO, per la regia teatrale del Premio Internazionale di Flayano.
Tra i suoi ultimi lavori , l’adattamento drammaturgico e la regia di GOLDONI EXSPERIENCE Ritratto di Venezia- con il TEATRO STABILE DEL VENETO (2014), e sempre nel 2014 cura l’adattamento drammaturgico e la regia di TRESINER da romanzo omonimo di Massimiliano Forza, prodotto dal TEATRO STABILE LA CONTRADA di Trieste, con Ariella Reggio e Virgilio Zernitz .
Da gennaio 2015 è Direttore Artistico del Teatro Busan di Mogliano Veneto.
Autore e regista di WOMEN IN LOVE, OVVERO LE DONNE DI SHAKESPEARE, prodotto da TEATRO STABILE DEL VENETO per il Carnevale di Venezia 2015 e 2016 in collaborazione con Ve.La e la Fondazione Musei Civici Veneziani. (pubblicato da Davide Ghaleb Editore) , e per l’Estate Teatrale Veronese 2015 cura la regia de I RUSTEGHI di Carlo Goldoni, prodotto dal TEATRO STABILE DEL VENETO Teatro Nazionale, con Stefania Felicioli, Giancarlo Previati, Piergiorgio Fasolo.
Nel 2016 Regia e adattamento drammaturgico dell’ECCLESIASTE, con Virginio Gazzolo (2016)
Cura la regia dell’opera lirica L’ITALIANA IN ALGERI di Gioachino Rossini, coproduzione tra Fondazione TEATRO COMUNALE di FERRARA e TEATRI E UMANESIMO LATINO SpA di Treviso (2016), e sempre nel 2016 lavora alla Regia di Luci della ribalta di Charlie Chaplin, prodotto da TEATRO QUIRINO GITIESSE Artisti Riuniti e LA CONTRADA Teatro Stabile di Trieste, con Antonio Salines e Marianella Bargilli
Nel 2017 Adattamento e regia de LA PUTTA ONORATA di Carlo Goldoni, con gli allievi dell’ Accademia Palcoscenico del TEATRO STABILE DEL VENETO .
Autore e regista di BISBETICA PER GIOCO, liberamente ispirato a La bisbetica domata di W. Shakespeare, prodotto dal TEATRO STABILE DE VENETO (2017)e Pubblica Mi CHIAMO SAD, E DI NOTTE SOGNO IL MIO COGNOME (Davide Ghaleb Editore) .
Dal 2017 è docente di tecniche di interpretazione presso l’ ACCADEMIA PALCOSCENICO del Teatro Stabile del Veneto.
Attualmente fino al 18 febbraio al palazzo Grimani di Venezia va in scena LA VENEXIANA di anonimo veneto del 500, prodotto dal TEATRO STABILE DEL VENETO (2018), di cui cura l’addamento e la regia.

Comments are closed.