SABATO 13 GENNAIO 2018 MARCO ARTUSI

Posted: 26th Gennaio 2018 by g_fardin in Senza categoria

Marco ArtusiSabato 13 gennaio Spazio Scenico ritorna con la prima diretta del 2018, e lo faremo ospitando in studio MARCO ARTUSI. Attore e regista veneziano, Inizia il proprio percorso artistico con la danza, studiando sia la forma classica che quelle più contemporanee e lavorando in seguito con diverse compagnie: Compagnia Comini, compagnia ErAcquario, Tanzprojekt di München.

Si avvicina al teatro interpretando parti in maschera di commedia dell’arte in cui può mettere a frutto le proprie abilità acrobatiche. Vince il premio come “Attor giovane” per l’interpretazione di Traccagnino allo SchioFestival del 1988, e nel 1992 si diploma allo stabile di Genova, per poi approfondire la sua formazione con laboratori di formazione e approfondimento del mestiere dell’attore con diversi docenti fra cui: Yoshi Oida, Antonella Cirigliano, Enrico Bonavera, Mirko Artuso, Giuliana Musso, Serena Sinigaglia e per il clown con Maril Van Den Broek e Andrè Casaca..

Dal 1992 collabora come attore con la compagnia “La Piccionaia – I Carrara” di Vicenza (con registi come A. Carrara, M. Bartoli, E. Bonavera, M. Artuso, T. Conte, A. Cirigliano, F. Albanese, K. Grunchi, M. Van Den Broek), e nel 2014 fonda assieme ad altri attori la compagnia Matàz Teatro con cui, in collaborazione con 2014 la compagnia Matàz Teatro , in collaborazione con DedaloFurioso di Dueville (VI), ha iniziato un altro percorso artistico.

La compagnia è formata da altri tre attori :  Evarossella Biolo, Davide Dolores e Beatrice Niero.  attori provenienti da un’esperienza comune fatta all’interno dell’allora Teatro Stabile d’Innovazione La Piccionaia. In collaborazione con Dedalo Furioso che ha co- prodotto alcuni spettacoli sono nati: Il malloppo” di J. Orton, Le allegre comari”( attore e regista liberamente tratto da W. Shakespeare di A. Pennacchi,) I vestiti nuovi dell’imperatore”. Ha debuttato nel 2017 il nuovo spettacolo di teatro ragazzi: “Cappuccetto Rosso, il Lupo e altre assurdità“, ( attore e regista,  vincitore del 1°Premio a Briciole di fiabe 2017 di Arezzo e del terzo posto al Premio In-Box Verde di Siena (17 maggio 2017). Da luglio 2017 Matàz Teatro è impegnato a lavorare sulla nuova produzione “Sogno di mezz’estate” con la regia di Andrea Pennacchi

Come aiuto regista ha lavorato allo spettacolo : La Cattivissima di Natalino Balasso.

Ha lavorato a due cortometraggi: L’intruso” per la regia di F. Meneghetti 2012, e “Sassi” per la regia di L. Tessarolo; 2017

VI ASPETTIAMO ALL’ASCOLTO!!

Marco Artusihttp://www.dedalofurioso.it/mataz-teatro/

Comments are closed.