Sabato 9 settembre ospite l’attore Vasco Mirandola

Posted: 18th Settembre 2017 by g_fardin in Senza categoria

MirandolaSabato a Spazio Scenico avremo il piacere di ospitare un artista straordinario, e siamo molto felici di parlare con lui della sua carriera artistica, anche se ne toccheremo solamente alcuni punti. VASCO MIRANDOLA,(foto di Luciano Tommasin) attore di teatro (la sua pricipale passione), ma anche molto cinema, televisione, scrittore di poesie con una grande abilità nel giocare con le parole.
Ne 2014 ha festeggiato i 40 anni di carriera con uno spettacolo intitolato IL MIGLIORE DI ME dove ha portato in scena personaggi storici,dal gobbo Germaine, ai mitici Punto e Virgola con Roberto Citran. «Personaggi che ho abitato, poesie che ho amato, pensieri che ho navigato, un viaggio divertito, un omaggio alla vita, alle mille vite di attore», così Mirandola definisce questo show . Nel cinema si considera «di passaggio», ma in realtà ha recitato in molti film di registi importanti come Carlo Mazzacurati (NOTTE ITALIANA, IL PRETE BELLO, IL TORO, VAGABONDI) ,Gabriele Salvatores. COME DIO COMANDA e IL RAGAZZO INVISIBILE, con Fabrizio Bentivoglio e Valeria Golino., e al film RESINA di Renzo Carbonera insieme ad un cast di attori veneti favolosi che abbiamo avuto il piacere di ospitare in studio e che sono: la protagonista Maria Roveran, Mirko Artuso, Andrea Pennacchi e Valerio Mazzucato
Ma come dicevamo è il Teatro la sua vera passione dove lui stesso dice:<< è stato il teatro a salvarmi la vita quando avevo 20 anni, ero molto chiuso, mi ha curato l’anima. Anche per questo ho sempre considerato il teatro qualcosa di utile e necessario, terapeutico». C’è molta gestualità, linguaggio del corpo, un modo di esprimersi tra parole, note e, movimento, negli spettacoli di Vasco Mirandola. «Questa gestualità mi ha avvicinato al lavoro con i disabili, mi ha aperto i sensi e nuovi mondi – spiega l’attore padovano.
Tra i suoi spettacoli piu’ recenti BALLATE PER IL NORD EST , insieme alla Piccola Bottega Baltazar (altra straordinaria realtà veneta), e che sabato scorso ho visto al Teatro dei Filodrammatici di Este”Volevamo raccontare il presente del nostro territorio, e ci sembrava interessante farlo attraverso lo sguardo di quelli che sanno leggere il futuro, i poeti…” spiegano le note di presentazione dello spettacolo.“”MOSTRI MIRACOLI E MISTERI”, omaggio a Dino Buzzati con la Piccola Bottega Baltazar ,”CI SONO NOTTI CHE NON ACCADONO MAI”, omaggio ad Alda Merini, ,IL DIARIO DI ADAMO ED EVA” di Mark Twain e RADIO PINOCCHIO con Martina Pittarello, ERA L’INIZIO UNA SEDIA (concerto poetico sui testi di Mark Strand con Giulia Facco e Camilla Ferrari e ALBERI con Erica Boschiero che debutterà domenica 10 settembre a Molvena.
Ha pubblicato tre libri di aforismi e poesie “NON URLARE CHE MI ROVINI IL PREZZEMOLO” ed. Studio Tesi, presentato più volte al Costanzo Show e in vari festival di poesia, “IL SOLITO TRAM TRAM IL 16 IL 16” ed.Comix, “CARPE DIEM TROTE GNAM” ed. Cleup
VI ASPETTIAMO ALL’ASCOLTO!!

Comments are closed.