Renzo 1Sabato 26 marzo avremo il piacere di ospitare e ascoltare una bellissima storia teatrale, fatta di numerosi spettacoli e dai tanti luoghi dove il nostro ospite, il bravissimo attore e regista siciliano RENZO PAGLIAROTO ha lavorato.

Una formazione vastissima iniziata presso il Piccolo Teatro di Catania diretto da Gianni Salvo per poi conseguire il Diploma d’Attore presso l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria nel triennio 2000-2003.

Dal 2000 ad oggi prende parte a più di 60 produzioni teatrali spaziando dalla tragedia classica alla farsa di tradizione, dal teatro ragazzi al teatro dell’assurdo e affrontando autori come Brecht, Euripide, Pirandello, Sartre, Shakespeare, Martoglio, Cervantes, Beckett, Eschilo, Alighieri, Aristofane, Cechov ed altri. Tra gli enti teatrali pubblici e privati e i festival con cui collabora, i più importanti sono: Teatro Stabile di Catania, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Teatro
Libero di Palermo – Stabile d’Innovazione della Sicilia, Ente Autonomo Regionale Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Sicilia Teatro, Magna Graecia Teatro Festival, Molise Spettacoli, Ente Teatrale Italiano, Torino Spettacoli – Teatro Stabile privato di Pubblico Interesse, Teatro della Cooperativa di Milano, Teatro Miela di Trieste, E.R.T. Friuli Venezia Giulia, Mittelfest, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.

Dal 2007 si dedica alla nuova drammaturgia italiana, collaborando con diversi autori nazionali, tra questi Renato Sarti, Tino Caspanello, Paolo Zaffaina ,e nel 2013. Nel 2013 da vita al progetto TEATRO DELLE CORRENTI che nasce dall’incontro di differenti artisti del panorama teatrale nazionale che, dopo diversi anni di collaborazioni con enti pubblici e privati, hanno deciso di unirsi col preciso scopo di diffondere la cultura teatrale in ambito nazionale ed internazionale. In poco più di tre anni di vita, ha già all’attivo 6 produzioni, più di 100 repliche in tutta Italia, la partecipazione a un festival internazionale e diverse collaborazioni con importanti artisti e realtà indipendenti (Teatro della Cooperativa di Milano, Teatrino Zero, Teatro Pubblico Incanto, Dra.C.ma – Centro sperimentale d’arti sceniche, Carichi Sospesi, Tino Caspanello). Fanno parte del progetto gli attori Tino Calabrò, Massimo Scola, Cinzia Muscolino, Paolo Cutuli, Anna De Franceschi, Andrea Tonin, Silvio Barbiero; gli scenografi Federico Marchese e Maria Concetta Riso; il regista e drammaturgo Paolo Zaffaina.

Nel 2012 nasce la collaborazione con Giorgio Sangati e il Teatrino Zero di Spinea

Nel 2014 Teatro Delle Correnti ha assunto la direzione della rassegna teatrale per le scuole di ogni ordine e grado TEATRO LIBERA TUTTI, mentre nel 2015 nasce la collaborazione con i Carichi Sospesi di Padova.

Renzo

Comments are closed.